- Città e comunità sostenibili
- Patrimonio culturale
- Lavoro
Per realizzare uno sviluppo veramente sostenibile è necessario attivare circoli virtuosi che coinvolgano i comportamenti sia dei singoli individui che delle comunità più ampie. In questo contesto, le città possono svolgere un ruolo cruciale per raggiungere questo obiettivo, dato che, entro il 2050, il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città.
L’undicesimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (“Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”) è dedicato alla trasformazione degli insediamenti urbani e delle comunità correlate in modo da diventare partecipanti attivi per uno sviluppo sostenibile.
Paesi come l’Italia devono sostenere strategie che facciano leva sull’enorme patrimonio storico, artistico e culturale, promuovendo, tra gli altri, sistemi di mobilità pubblica accessibili, nonché posti di lavoro equi ea basso impatto ambientale. Sulla base di ciò, dovrebbe essere incoraggiato un Green New Deal veramente efficace, in modo da consolidare i punti di forza e le risorse attualmente disponibili nelle nostre città e comunità, creando un sistema di percorsi sinergici indirizzati allo sviluppo urbano sostenibile.