Energia pulita: un futuro verde nelle nostre mani?

a cura di Maria Rosaria Marulli, Tota Rakesh Kumar, Angelo de Jesus Valverde Gonzalez
Dottorandi in Computer Science and Systems Engineering

L’inquinamento rappresenta un pericolo per la nostra salute a causa delle terribili conseguenze che può provocare: il riscaldamento globale, il deterioramento dello strato di ozono, la diminuzione della qualità dell’aria che può portare a cancro e malattie croniche… Per questo motivo, dobbiamo cambiare il nostro comportamento per prenderci cura del nostro pianeta, e ampliare l’uso di fonti di energia pulita.

I vantaggi e il funzionamento di due forme di energia verde saranno presentati attraverso due semplici attività, facilmente ripetibili anche a casa:
–          un esperimento per capire come funziona una cella a combustibile a idrogeno;
–          un forno che funziona grazie alla luce solare.


Energia pulita: un futuro verde nelle nostre mani?  La scelta dell’idrogeno come nuovo combustibile

Il nostro pianeta soffre già delle terribili conseguenze dell’inquinamento prodotto dalla combustione di combustibili fossili come carbone, petrolio e gas naturale. Questo inquinamento è la ragione per cui la temperatura della Terra continua ad aumentare, ed ha effetti pericolosi anche sulla nostra salute poiché la qualità dell’aria diminuisce.  È necessario invertire la rotta e aumentare l’uso di energie pulite per salvare il nostro pianeta. Le celle a combustibile alimentate a idrogeno possono essere una risposta al problema ed il principio del loro funzionamento è spiegato attraverso un esperimento, facilmente ripetibile anche a casa.


Energia pulita: un futuro verde nelle nostre mani? Capire le potenzialità dell’energia solare

L’inquinamento rappresenta un pericolo per la nostra salute a causa delle terribili conseguenze che può provocare: il riscaldamento globale, il deterioramento dello strato di ozono, la diminuzione della qualità dell’aria che può portare a cancro e malattie croniche… Per questo motivo, dobbiamo cambiare il nostro comportamento per prenderci cura del nostro pianeta, e ampliare l’uso di fonti di energia pulita. La realizzazione di un forno che funziona utilizzando la luce solare è l’occasione per mostrare alla nuova generazione le potenzialità dell’energia solare.


Ti è piaciuto BRIGHT-NIGHT? Il tuo parere è importante!

Con il sostegno di

In collaborazione con