La presenza di studenti internazionali nelle Università toscane è in continuo e graduale aumento. Secondo l’Osservatorio dell’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) del Ministero dell’Università e della Ricerca, la Toscana è la terza regione (dietro Lombardia e Lazio) con il maggior numero di studenti iscritti con diploma estero come titolo di accesso nei propri Atenei.
Dato l’importante apporto a livello di capitale umano e sociale, derivante dall’arrivo di studenti provenienti da diversi Paesi e sistemi educativi, è fondamentale interrogarsi e approfondire la tematica, al fine di comprendere i bisogni, le necessità e le difficoltà incontrate dagli stessi, di migliorare l’intero sistema e di renderlo maggiormente attrattivo. L’intervento si occuperà pertanto degli studenti che, dopo la scuola secondaria di II grado all’estero o una laurea triennale all’estero, decidono di avviare un percorso di studio in Italia e in Toscana.
In occasione della BRIGHT NIGHT 2020 saranno presentati i risultati di una prima indagine conoscitiva (progetto “Mobilità internazionale e interregionale da e verso il sistema universitario toscano finanziato dalla Regione Toscana” – Programma Regionale di Sviluppo 2016-2020) basata sui dati aggregati disponibili degli ultimi 5 anni (dall’a.a. 2014/2015 al 2019/2020) riguardanti 4 università statali presenti sul territorio toscano: l’Università degli Studi di Firenze, l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Siena e l’Università per Stranieri di Siena. Nello specifico, durante l’incontro sarà delineato il profilo dello studente internazionale, quali sono le origini più rappresentate, i corsi di laurea triennale e/o magistrale con un maggior numero di iscritti e il rapporto tra le immatricolazioni e il conseguimento del titolo, identificando dei pattern ricorrenti in termini di aree geografiche di provenienza e settori disciplinari di maggiore interesse presso i vari pubblici.
In collaborazione con Regione Toscana, Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena
Relatore: Salvatore Orlando
La presentazione fa parte della Maratona della ricerca Unistrasi.
sabato 28 novembre | ore 11.50