Recuperando la tradizione dei colloqui fantastici postumi resi famosi da Italo Calvino, Umberto Eco, Andrea Camilleri, Maria Luisa Spaziani e un lungo eccetera, alcuni ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne hanno deciso di proporre una serie di interviste impossibili da loro stessi realizzate ad alcuni personaggi (letterari e non) con cui da tempo hanno stabilito un dialogo proficuo nelle loro ricerche scientifiche.
L’iniziativa è stata condivisa con gli studenti degli istituti scolastici italiani, che hanno risposto con entusiasmo alla richiesta di collaborazione, inviando i colloqui da loro sostenuti con i protagonisti delle letterature antiche e moderne. La giuria, composta da Maria Rita Digilio, Elisabetta Bartoli e Paola Bellomi, ha identificato le cinque migliori proposte, che verranno annunciate nel video realizzato appositamente per BRIGHT.
Le interviste sono state illustrate a fumetti dal maestro Daniele Marotta, fondatore della Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena e diventeranno presto un volume a stampa.
A cura del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne
Ti è piaciuto BRIGHT-NIGHT? Il tuo parere è importante!