“Parliamo di ricerca” è l’iniziativa dell’Ateneo fiorentino dedicata alla divulgazione scientifica di progetti interdisciplinari realizzati grazie a finanziamenti Unifi messi a disposizione, a partire dal 2016, attraverso specifici bandi biennali rivolti a giovani studiosi fiorentini.
L’iniziativa si traduce in un due principali attività di comunicazione istituzionale. Uno spazio dedicato all’interno di UnifiMagazine e un’ampia finestra nella diretta a cura delle radio universitarie toscane in programma per il 27 novembre in occasione della Notte europea dei ricercatori.
“Parliamo di ricerca – spiegano il prorettore alla ricerca scientifica Marco Bindi e la prorettrice al public engagement Laura Solito – ha evidenziato come la maggior parte delle attività finanziate abbiano prodotto dei risultati anche dopo la loro conclusione ufficiale. Nella maggior parte dei casi i nostri ricercatori hanno potuto ampliare la loro rete di relazioni e accedere così a nuove opportunità di finanziamento e mettere a punto nuove pubblicazioni scientifiche che hanno accresciuto la loro visibilità in un determinato ambito”.
“Guardando ai risultati raggiunti dai ricercatori grazie a questi bandi ci siamo resi conto di essere di fronte a una vera e propria gemmazione – concludono i due prorettori – raccontare queste attività durante BRIGHT-NIGHT è così il coronamento ideale di un percorso, frutto anche di un dialogo congiunto nel settore della ricerca e in quello del public engagement”.
Segui la diretta radio di Radio Spin.
venerdì 27 | ore 14
Ti è piaciuto BRIGHT-NIGHT? Il tuo parere è importante!