Un’edizione completamente online quella che l’Università di Firenze organizza quest’anno per la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana, anche conosciuta come BRIGHT-NIGHT.
Il 27 novembre si terranno le consuete mini-conferenze del ciclo “La Ricerca per tutti” che permettono ai cittadini di avvicinarsi ai progetti e ai risultati delle ricerche in corso, rivolgendo anche domande ai protagonisti di questi studi, si trasferiscono sulla piattaforma webex e si terranno in sale virtuali simultanee attorno ai macrotemi di questa edizione: “Un mondo migliore per tutti!“, “Per una comunità sostenibile“, “Ricerca…in salute!“, “Futuri-amo“, “Sosteniamo il pianeta”.
Un tavolo a parte sarà dedicato alla didattica dentro le carceri e vedrà la partecipazione dei referenti del Polo Universitario Penitenziario toscano: Didattica a distanza e didattica in presenza nel Polo Universitario Penitenziario Toscano.
Con la competizione “La ricerca in tre minuti” saranno premiati assegnisti e dottorandi di ricerca dell’Università di Firenze per l’idea più innovativa e impattante, quest’anno valutate da una giuria di studenti delle scuole superiori.
Anche il Sistema Museale di Ateneo, pur non potendo aprire le porte delle proprie sedi museali, parteciperà alle iniziative della Notte raccontando i progetti di ricerca attualmente in corso curati dai giovani assegnisti finanziati dalla Regione Toscana: antropologia integrata, paleontologia virtuale, un modello innovativo per la conservazione preventiva dei reperti e lo studio interdisciplinare di una mummia del Perù precolombiano.
OpenLAB, il servizio di divulgazione scientifica di Ateneo, con “Sperimentando” porterà virtualmente gli ospiti a seguire laboratori e dimostrazioni di chimica, biologia, biotecnologia, fisica e matematica. Per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 18 anni “La Ricerca in gioco”: attività da scaricare e giocare in famiglia.
Quest’anno l’Università di Firenze mette a disposizione anche la visione gratuita di due documentari sulla piattaforma digitale del Cinema La Compagnia: Antropocene (2018) e Un mondo in pericolo (2012).
Due sono infine le iniziative che costituiranno i pre-eventi della Notte dei Ricercatori dell’Ateneo: il cafféscienza “L’era dei rifiuti” a cura di Ateneo Sostenibile e i “Mini talks per Maxi scienziati” in collaborazione con Festival delle Scoperte per avvicinare i più piccoli ai misteri della scienza.
Consulta il programma completo delle iniziative dell’Università di Firenze.