L’Università per Stranieri di Siena sarà presente con i suoi molti laboratori di lingue per adulti e per bambini (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, catalano, russo, arabo, cinese e coreano), che proporranno, spesso in forma ludica, un approccio alle culture europee ed extraeuropee (attraverso giochi, canzoni, favole, cartoni animati ed esercizi di calligrafia araba).
La sostenibilità sociale e ambientale ispira un’iniziativa proposta in collaborazione col mondo della scuola di Siena e provincia.
Ai temi del plurilinguismo e del dialogo interculturale affrontati in vari laboratori e incontri (indagini sui fenomeni migratori nelle scuole e sui nuovi razzismi in Toscana), si unisce la presentazione di uno studio sulla mobilità studentesca interregionale e internazionale.
Altre proposte appartengono al campo degli studi umanistici e scientifici, come alcuni esercizi di lettura di un testo letterario, interpretazioni cinematografiche e fotografiche del paesaggio toscano e un approccio a una fruizione innovativa, supportata dalle nuove tecnologie, al patrimonio materiale e immateriale dell’Accademia dei Fisiocritici.
venerdì 27 novembre | sabato 28 novembre