Frequentare le grotte nella Preistoria tra attività domestiche e rituali. Dallo scavo archeologico al laboratorio: le ricerche del DSSBC

Presentazione delle attività di ricerca in corso sull’uso delle grotte in preistoria a cura dei giovani ricercatori del DSSBC: introduzione ai laboratori di preistoria e brevi speech su piattaforma gmeet

Con brevi interventi a cura dei ricercatori dei laboratori di preistoria del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali (DSSBC) si illustrano le funzioni che le cavità naturali hanno avuto durante la preistoria. Nel corso dell’incontro si presentano le attività dei laboratori e attraverso casi studio si mostrano alcune delle diverse modalità di frequentazione e attività che hanno avuto luogo nelle grotte e ripari dal Paleolitico all’età del Bronzo nel nostro territorio.

Rifugio e protezione naturale per le attività domestiche oppure ambiente avvolgente e nascosto dedicato ad attività rituali e funerarie?

Le grotte e i ripari sotto roccia hanno esercitato da sempre una particolare attrazione per l’Uomo durante la preistoria, sia come spazio sacro che come spazio domestico. In alcuni casi le cavità sono state frequentate ripetutamente, anche per usi diversi, talvolta oggetto di trasformazioni antropiche. Attraverso lo studio di manufatti preistorici vengono illustrate alcune delle attività che si sono svolte all’interno e all’esterno di grotte e ripari. Grazie all’ausilio di strumenti digitali sono proposte ricostruzioni delle cavità ed analizzato il loro rapporto con il paesaggio.

È possibile seguire la presentazione dei laboratori e i brevi speech sui temi inerenti l’uso delle grotte nella preistoria collegandosi a questo link.

venerdì 27 novembre | ore 14.30-16.00

 

A cura dei Laboratori di Preistoria del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali

 

Ti è piaciuto BRIGHT-NIGHT? Il tuo parere è importante!

Con il sostegno di

In collaborazione con