biblioteca - Università di Siena

Sbart: biblioteche per la ricerca. Un cuore di carta, un polmone per lo studio: le biblioteche per la ricerca

Il Bright-Night 2020, ossia La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana, ci offre la possibilità, come volontari del Servizio Civile Universale e Regionale, assieme ai colleghi del Sistema Bibliotecario di Ateneo, di presentare brevemente l’attività svolta in questi mesi, nonché i diversi servizi della nostra rete bibliotecaria.  

La pandemia ha certamente richiesto un (rapido) ripensamento delle modalità di gestione ed erogazione dei servizi bibliotecari con il fine di garantire la praticabilità delle nostre risorse (fisiche ed elettroniche) e il più ampio supporto alle richieste d’ausilio degli utenti (si pensi, ad esempio, ai tesisti o ai dottorandi).  

Altresì, lo sforzo di adeguamento alle norme e la messa in sicurezza degli spazi è stato intenso e costante. Il nuovo sistema di prenotazione, il miglioramento dei servizi informatici, la stretta collaborazione con le istituzioni cittadine (Comune, Contrade, etc.), hanno permesso di affrontare con maggiore tranquillità la ripresa dell’attività didattica in presenza. 

Ad oggi, le nostre biblioteche restano aperte agli utenti istituzionali, rappresentando l’eccezione in un contesto nazionale dove gran parte delle biblioteche pubbliche ed universitarie restano chiuse al pubblico. Tutto ciò è stato possibile grazie anche all’impegno del personale strutturato e dei volontari, il quale non è mai cambiato in questi mesi. 

Teniamo tuttavia ad esprimere la nostra solidarietà nei confronti dell’intero settore culturale e il nostro auspicio affinché si ritorni presto ad una situazione di normalità. 

Siamo consapevoli della funzione sociale che biblioteche, archivi e musei svolgono. Questi luoghi infatti rappresentano per tutti gli utenti non solo uno spazio di apprendimento, formazione e ricerca, ma anche un ambiente di confronto e di socialità. Lo sforzo dei Volontari del Servizio Civile Universale e Regionale è rivolto sempre ad assicurare quotidianamente vicinanza ed empatia ai nostri utenti. 

Il nostro messaggio, dunque, per il Bright-Night 2020 è dedicato all’intera cittadinanza, studentesca e non, evidenziando il nostro impegno – anche in situazioni straordinarie – pratico e solidale, in linea con i principi che animano il volontariato civile. 

 

 

Ti è piaciuto BRIGHT-NIGHT? Il tuo parere è importante!

 

Con il sostegno di

In collaborazione con