Ospiti indesiderati – (Ri)conoscere l’inarrestabile coleottero giapponese Popillia japonica

Il coleottero giapponese (Popillia japonica) è un insetto altamente dannoso per l’agricoltura: originario del Giappone, ha invaso gli Stati Uniti all’inizio del secolo scorso e le isole Azzorre negli anni ’70. Nel 2014 è stato rinvenuto nella valle del Ticino, arrivando quest’anno fino in Emilia Romagna. Attacca numerose specie vegetali, sia in quanto larva nel terreno che da adulto. Fra i suoi cibi preferiti vi sono frutti, vite, mais e soia. La diffusione di questo nuovo insetto alieno sembra ormai inarrestabile e crea molta preoccupazione nelle aree dove l’agricoltura di qualità, e la coltivazione della vite sono risorse importanti. 

 

 

Impariamo a (ri)conoscere Popillia japonica, la sua morfologia, le sue abitudini e i danni che può provocare parlando con Francesca Castaldi, produttrice di vino del novarese che dal 2017 combatte con questo insetto nelle vigne della sua azienda.

 

Cosa sapete, inoltre, delle ricerche che il laboratorio di Zoologia Sistematica ed Evolutiva dell’Università di Siena porta avanti su questa specie grazie al supporto della Comunità Europea?
Affrontiamo insieme il coleottero giapponese: un ospite indesiderato ma difficile da mettere alla porta!

A cura del Dipartimento di Scienze della Vita

 

Ti è piaciuto BRIGHT-NIGHT? Il tuo parere è importante!

Con il sostegno di

In collaborazione con