Pierre & Marie

Parigi. L’Istituto del Radio, diretto da Madame Curie, si tinge di rosso. La caccia al colpevole si trasforma in una difesa della scienza e degli orizzonti della ricerca dagli attacchi della communis opinio disinformata. Il rigore scientifico vince sull’opinionismo della folla, ma è una vittoria a metà. La ricerca scientifica dovrà un giorno fare i conti con la sua responsabilità etica. Atmosfere noir ispirate all’opera di Agatha Christie sono la cornice di questo fumetto storico, che conclude, nel segno di un elogio disincantato della ricerca scientifica, il lavoro svolto, nel corso dello scorso anno accademico, dal progetto universitario “Prometeo Scatenato”.
Il progetto “Prometeo Scatenato” nasce nel 2015 da un’idea del Prof. Francesco Frati, come collaborazione tra la compagnia teatrale Egumteatro e l’Università degli Studi di Siena, proponendo ogni anno un argomento di riflessione etica e scientifica, volto alla realizzazione di uno spettacolo teatrale.

L’emergenza sanitaria ha modificato il consuetudinario modus operandi del progetto, che ha proposto una serie di docu-podcast, pubblicata sul canale Instagram di USiena Campus, e dedicata a Pierre & Marie.
In questo senso, Pierre & Marie- comic edition è il punto d’arrivo di un percorso di studio, documentazione, approfondimento e dibattito sul tema generale dell’eticità e della sostenibilità dei comportamenti derivanti dall’applicazione del sapere, tema di importanza fondamentale per una istituzione dedita alla ricerca scientifica come l’Università.
Il fumetto è stato realizzato sotto l’egida della compagnia teatrale Egumteatro, con disegni di Shantidas Valli e su soggetto di Serena Spanò.

“Di fronte alle nuove conquiste della scienza e della tecnica contemporanee, che hanno posto l’uomo in una posizione imparagonabile a quella del passato rispetto alla natura, anche l’etica deve andare incontro a una nuova fondazione” Hans Jonas.

 

 

Ti è piaciuto BRIGHT-NIGHT? Il tuo parere è importante!

Con il sostegno di

In collaborazione con