Il gioco per il cambiamento sociale: l’esperienza della prima scuola sulla scienza e la pratica del gioco

Il gioco è un’attiva semplice che può essere usata per imparare. Comunicare il cambiamento ambientale e sociale tramite l’attività ludica può essere educativo e divertente allo stesso tempo. Da qui l’idea di creare giochi che abbiano un impatto reale sulle persone coinvolte. Grazie alla collaborazione tra il Game Science Research Center e la CMON Games Limited è nata, nel 2019, la prima scuola sulla scienza e la pratica del gioco, che si è svolta in concomitanza con il Lucca Comics & Games 2019.
In questa occasione, game designers e ricercatori si sono uniti per imparare le tecniche di creazione di un gioco per il cambiamento sociale, grazie anche ad esperti come Andrea Chiarvesio, Eric Lang e Francesco Nepitello. Saranno proprio i partecipanti alla prima edizione della Game Science Winter School che in questo incontro vi racconteranno la loro esperienza, i prototipi da loro ideati durante la scuola e i passi necessari per la loro creazione.

Intervengono
Daniela De Angeli
Ricercatrice presso la University of Bath e co-direttrice di Echo Games
Enrico Drusiani
IT expert, business management, game designer e collaboratore presso Play Res
Giovanni Franceschelli
Game Designer presso Laborplay e GFCreativeLab
Isabella Negri
Psicologa, formatrice, game designer e collaboratore presso Play Res
Andrea Tarondo
Studente, game designer e sviluppatore di videogiochi

Moderano
Roberto Di Paolo
Dottorando Scuola IMT e ricercatore Game Science Research Center
Dario Menicagli
Ricercatore Scuola IMT e Game Science Research Center

L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Scuola IMT

sabato 28 novembre | ore 15

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