BrightStorming: il Talk Show delle ricerca di frontiera della Scuola Superiore Sant’Anna

Per la Notte dei Ricercatori, la ricerca di frontiera si trasforma in un talk show inaspettato

Venerdì 27 novembre, dalle ore 17.00, in onda sui profili social di Rai Cultura arriva “BrightStorming”.

I protagonisti di questo talk saranno allievi, allieve, ricercatrici e ricercatori ma anche docenti che ci condurranno verso le frontiere della ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il programma è ricco di testimonianze di chi è impegnato a fare ricerca spaziando tra Scienze Sperimentali e Scienze Sociali. Da Antonio Frisoli, docente di robotica al Laboratorio di Robotica Percettiva dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione) con il robot a raggi UV che combatte il virus responsabile della pandemia da Covid-19, realizzato attraverso la Fondazione “Il Talento all’Opera” e il finanziamento di Reale Mutua, sino a Vincenzo Lionetti, docente di anestesiologia che presenta la sua
“ristoceutica”, passando dalla valutazione delle performance dei sistemi sanitari in Paesi in via di sviluppo, con Ilaria Corazza, allieva PhD al Laboratorio MeS Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per arrivare all’innovazione con Andrea Piccaluga, direttore dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, per concludere con la robotica indossabile, presentata da Simona Crea, ricercatrice all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Gli ospiti: (in ordine di arrivo sul palco)

  • Antonio Frisoli, docente dell’Istituto Tecip. “Il Robot che distrugge il Covid-19.”
  • Sabina de Rosis e Manila Bonciani, ricercatrici dell’Istituto di Management. “La distanza si riduce tra sanità e utenza.”
  • Simona Crea, ricercatrice dell’Istituto di Biorobotica. “I robot indossabili.”
  • Serena Giusti, assegnista di ricerca dell’Istituto DIRPOLIS (Diritto, Politica e Sviluppo). “Tutto è vero o falso: politica del post verità.”
  • Marcello Calisti, docente dell’Istituto di Biorobotica. “Il Robot Granchio.”
  • Cristina Marullo e Alberto Di Minin, ricercatrice e docente dell’Istituto di Management. “I Campioni dell’Innovazione affrontano la sfida del COVID.”
  • Elisa Pellegrino e Laura Ercoli, ricercatrice e docente dell’Istituto Scienze della Vita. “Frumento duro e tenero ‘arricchito in fase di coltivazione’ e benefici per la dieta (TBC)”
  • Edoardo Bressanelli e Giuseppe Martinico, ricercatore e docente dell’Istituto DIRPOLIS (Diritto, Politica e Sviluppo). “Tencopopulismo.”
  • Emanuele Boni, allievo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. “Progetto Biotecnologico.”
  • Andrea Piccaluga, docente dell’Istituto di Management. “La gestione dell’innovazione è un bene comune.”
  • Roberto Buizza, docente dell’Istituto Scienze della Vita. “Il cambiamento climatico.”
  • Ilaria Corazza, allieva PhD e il dott. Giovanni Puoto, Responsabile della programmazione e della ricerca operativa di *Medici con l’Africa CUAMM. “Valutare le performance sanitarie in paesi a risorse limitate.”
  • Vincenzo Lionetti, docente dell’Istituto di Scienze della Vita. “La Ristoceutica.”
  • Alberto Mazzoni, ricercatore dell’Istituto di Biorobotica. “Biorobotica POP”

La conduzione di BrightStorming è affidata a Marco Martinelli, ex allievo della Scuola Sant’Anna e divulgatore scientifico, sarà suo il compito di accompagnare le scienziate e gli scienziati insieme ad una piccola band formata da due allievi PhD Antonio Manzoni e Israel Moura Barroso. Ad aprire la serata l’intervento di Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna e Mariagrazia Alabrese, docente e delegata all’organizzazione della Brigh-Night.

27 Novembre 2020 | ore 17:00
segui la diretta qui

Alla Scuola Superiore Sant’Anna non si fanno solo esperimenti scientifici, ma si sperimentano anche nuove forme di divulgazione. Ecco gli ospiti di BrightStorming!

Vai alla pagina degli eventi proposti dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per BRIGHT-NIGHT.

Ti è piaciuto BRIGHT-NIGHT? Il tuo parere è importante!

Con il sostegno di

In collaborazione con